In MacBOOK  con la funzione "Cedole Novità" è possibile inserire gli ordini delle Novità creati insieme ai rappresentanti.
Infatti si possono riportare, come una bolla, i titoli che si vogliono ordinare con copie e tredicesime, sconto e sovrasconto, tipo di pagamento e giorni.

Se le condizioni NON vengono specificate sulla testata della cedola, vengono applicate le condizioni presenti della scheda dell’editore per quanto riguarda le novità.

Successivamente cliccando sul pulsante METTI IN ARRIVO AN i titoli inseriti nella “cedola” vengono marcati come libri in Arrivo (senza creare un ordine vero e proprio su ordini aperti) con la sigla An sul campo situazione, copie in arrivo e data di ordine = alla data odierna.

Nel momento del carico della bolla se il libro risulta un “An” vengono riproposte le copie e tredicesime risultanti dalla cedola e vengono applicate al carico le condizioni specificate sulla cedola; se il libro non esiste più nella cedola novità, vengono applicate le condizioni standard dell’editore per le novità.
La riga di bolla così registrata avente in origine una cedola novità, sarà individuabile da una “n” minuscola di novità sul campo Novità / Rifornimento.
All’interno della cedola si possono creare altresì prenotazioni dei titoli ad un cliente specificato.


Vediamo come fare:

  1. Clicca sul pulsante "Cedole" nella maschera principale di MacBOOK per entrare nell'elenco delle cedole



  2. Clicca sul pulsante "Nuova" per creare una nuova cedola novità



  3. Per facillitare l'inserimento dei titoli nella testata è possibile riportare il Distributore,  il pagamento, lo sconto e l'eventuale sovrasconto.



  4. Cliccando sulla scritta "Codice libro", si passa all'inserimento manuale dei tioli. La modalità d'inserimento è uguale a quella del carico.



  5. Una volta finito l'inserimento, dopo aver selezionato la cedola dall'elenco,  cliccare sul pulsante "Metti in Arrivo Nov.(An) riporta condiz. in Carico" per riportare le condizioni sulla scheda del libro e marcare lo stesso come An (arrivo novità)



    N.B.Quando si clicca su Arrivo Novità... da Cedole,contemporaneamente viene controllato anche che i titoli della cedola non siano già in AN, se lo fossero e si preme su Conferma, le copie vengono aggiunte alle copie in arrivo. Il tutto sempre senza generare un vero e proprio ordine nell'elenco ordini ma marcando con la sigla AN i titoli e riportando le quantità nel campo copie in arrivo e la data ordine=alla data odierna così da non poter essere ordinate tramite i diversi procedimenti.
  6. Quando poi arriverà l'ordine di riferimento e si procederà con il carico i titoli riprenderanno le condizioni specificate dalla cedola.