Bibliodiversità - Bibliografie

L’attuale situazione di crisi del mercato del libro obbliga i librai a una riflessione sulla necessità di attrarre il cliente con un’offerta di servizi sempre più personalizzata. In quest’ottica nasce l’iniziativa “Bibliodiversità”. L’idea è semplice: rendere i lettori protagonisti attraverso la raccolta e la diffusione dei consigli editoriali redatti da loro stessi. Ogni lettore potrà presentare la propria bibliografia ragionata su un tema, un argomento o un autore preferito. Il suo percorso così proposto si trasformerà in un prezioso supporto per chi invece si troverà alle prime armi sul medesimo tema. Il libraio potrà offrire in tal modo un servizio di consulenza adeguato alle richieste dei clienti, interessati ai più disparati campi del sapere. I lettori–autori di bibliografie potranno incontrarsi e scambiarsi idee, consigli e, attraverso la mediazione del Libraio, creare una vera e propria comunità leggente. Fidelizzare i lettori forti rendendoli “autori” di percorsi culturali, attrarre e agevolare i nuovi lettori con proposte ad hoc, questa è la ricetta che Rinascita propone per salvare la bibliodiversità e la ricchezza dei saperi. Una cultura del libro e della buona lettura che gli stessi Librai potranno sostenere e diffondere: i loro libri preferiti, quelli che amano consigliare ai lettori, entreranno a far parte di questo patrimonio comune, così da far emergere testi che, bellissimi e affascinanti, rischierebbero di scomparire nel rumoroso mondo della pubblicità editoriale. Una vera e propria promozione fondata sulla qualità e sull’esperienza del libraio. L’adesione al progetto comporta per ogni libraio la disponibilità a farsi editore delle bibliografie dei suoi lettori, ciò implica la disponibilità a raccogliere e a controllare l’effettiva reperibilità e pertinenza dei titoli proposti dai lettori su un certo tema. Il software MacBook unitamente al sistema PromoPlus permette già l’inserimento e la gestione delle bibliografie compreso il controllo dello stato dei testi richiesti.

Come CREARE UNA BIBLIOGRAFIA

Come accennato le bibliografie possono essere fatte da chiunque e trattare i più diversi argomenti. Il metodo è semplicissimo. Dalla maschera di ricerca per prenotare cercare il primo titoli da inserire in bibliografia. Nella schermata di elenco titoli vi apparirà nella colonna delle INFO l'eventuale presenza dei libri trovati in altre bibliografie (ciò non vuol dire che non si possono citare in più bibliografie gli stessi titoli, anzi può essere un utile strumento per scoprire quali sono i libri più "citati" e interessanti negli itinerari di lettura).

Per Creare la scheda della bibliografia cliccare su NUOVA BIBLIOGRAFIA.

Fatto questo tornare con un click su elenco titoli e selezionare il primo libro da inserire nella bibliografia. Per inserirlo cliccare su AGGIUNGI. Il titolo verrà inserito nella scheda.

Per proseguire nella creazione occorre lasciare aperta la scheda della BIbliografia e tornare con un click sulla schermata di elenco titoli.
Cliccare su "FINITO" e ricercare il secondo titolo da inserire (cliccando dopo averlo selezionato sempre il tasto AGGIUNGI.

Terminato l'inserimento si può compilare la scheda con tutte le info. Ricordate di inserire come Editore della Bibliografia il nome della VOSTRA LIBRERIA. Sarà più semplice trovare i vostri percorsi.