La ricerca di un titolo e il suo ritrovamento sono azioni molto importanti in quanto consentono di soddisfare le richieste del cliente e permettono di effettuare un controllo sulla giacenza di magazzino.
Purtroppo la ricerca ha proprio nel cliente l'incognita più grande, poiché la sua domanda può essere, a volte, molto vaga e incerta:
"Vorrei quel libro di quell'autore che era ieri in televisione. Se non erro nel titolo c'è la parola montagna e mi sembra di averlo visto nel settore escursionismo giorni fa. Dimenticavo!!! La copertina è sicuramente nera..."
Certamente l'esempio è un'estremizzazione ma rende chiara l'idea delle difficoltà che, spesse volte, il libraio si trova ad affrontare giornalmente.
A tal proposito sono state studiate diverse soluzioni che uniscono l'aspetto visivo (grazie a promoplus e alle numerose copertine e informazioni aggiuntive sulla scheda del libro) a quello letterale permettendo di effettuare ricerche per chiavi, per soggetto, per classificazione BIC, e per ogni singolo campo della scheda anagrafica .
Tutti sistemi che consentono il veloce e rapido ritrovamento del testo richiesto.