Una delle richieste più frequenti dei clienti è la possibilità di fare dei buoni regalo.
MacBOOK gestisce senza problemi questa funzione e per rendere la gestione dei buoni ancora più sicura e tracciabile ha ideato un sitema di BUONI CERTIFICATI con il codice a barre. Per i librai interessati a ricevere un'offerta relativa alla stampa dei buoni potete rivolgervi all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare i numeri di assistenza.
I buoni possono essere personalizzati e hanno la particolarità di avere un codice a barre univoco e progressivo. Insieme ai buoni viene fornito anche un file che carica gli stessi come codici clienti.
Ogni volta che si deve fare un buono cliccare il tasto VERSAMENTO e poi selezionare "cliente-buono" passando il codice a barre del buonocartaceo (NB: RICORDATE DI SEGUIRE LA PROGRESSIONE NUMERICA!) sul lettore, si apre la scheda del buono così trovato e si versa la cifra scelta dal cliente. Cliccando OK e poi Registra il versamento viene confermato.
Il buono cartaceo viene poi compilato con la data, la cifra versata e il timbro della libreria. In questo modo la libreria ha una prova univoca dell'effettivo versamento agganciato a quello specifico buono emesso. Il destinatario del buono ha un anno di tempo (o di più dipende dalla regola che si dà la libreria) per consumare il suo buono. La comodità è che il cliente che riceve il buono non è obbligato poi se non lo completa subito a portare con sè lo stesso ogno volta. Al momento del primo acquisto potrà infatti agganciare alla scheda del buono la propria scheda personale cliccando sul tasto ALTRE FUNZIONI e poi su UNIFICA SCHEDE (se già esistente oppure crearla se è un nuovo cliente) e in tal modo la cifra verrà caricata come saldo disponibile sulla sua scheda personale.
Resta ovviamente la possiblità di fare buoni con il vecchio metodo cioè senza l'uso dei codici a barre.