Con MacBOOK è possibile attivare la generazione automatica di SMS e o Email di avviso ai clienti a cui è stato assegnato il libro prenotato.
È possibile personalizzare il messaggio tenendo conto di alcune variabili come 'NOME', 'SALDO', 'LIBRO', 'COPIE', 'NUMEROPRENOTAZIONE', 'NOTE', 'RIFERIMENTO', 'ACCONTO', 'NUMEROPRENOTAZIONELIBROCOPIE', che vengono sostituite con i rispettivi valori presenti nel programma in relazione al contesto.
Naturalmente affinché questo accada è necessario che nella scheda del cliente siano presenti un numero di cellulare e un indirizzo email negli omonimi campi.
Il programma creerà un sms o un'email o entrambi i tipi di messaggio a seconda della presenza o dell'assenza di questi dati all'interno della scheda del cliente.
N.B. Non vanno bene indirizzi email impostati su programmi esterni al software come MAIL o Outolook
Attivazione e impostazione dei parametri necessari alla generazione ed all’invio dei messaggi SMS
- Da "Personalizzazione libreria", Sezione VARIE, alla voce "Visualizzazione prenotazioni durante il carico" mettere la spunta su "Sì" e sulla casella "All'assegnazione genera" fare click e scegliere "SMS e Email di avviso" (per entrambi i tipi)
- Sempre all'interno di "Personalizzazione libreria", cliccare sulla voce "Spedizioni, SMS, Alice" e inserire nei campi Username e password nell'area SMS i dati precedentemente richiesti al centro assistenza macbook per l'attivazione del servizio. Premere "Registra" per confermare i cambiamenti.
- Dalla finestra principale di MacBOOK sotto la sezione "COMUNICAZIONI" fare un click sul tasto "Messaggi Tipo"
- Se non presente un messaggio con oggetto "Assegnazione Prenotazione" e tipo SMS, cliccare "NUOVO" e poi nella casella "Tipo Messaggio" scrivere "SMS", nel corpo del messaggio inserire il vero messaggio che potrebbe essere:
da Libreria ...
gentile 'NOME' il libro 'LIBRO' da lei ordinato è arrivato in libreria.
ATTENZIONE!!! Per la creazione automatica l'oggetto del messaggio deve essere tassativamente "Assegnazione Prenotazione"
ATTENZIONE!!! Per gli sms non superare la lunghezza massima di 160 caratteri poiché con il superamento verrebbero generati 2 sms e non uno solo - Ripetere l'operazione per generare un altro messaggio di tipo EMAIL se si vuole in mancanza di tel cellulare del cliente generare una email di avviso.
Le Email e gli SMS vengono generati solo per i clienti che hanno indirizzo email e numero di cellulare inseriti; il numero di cellulare va inserito nel campo cellulare senza spazi o separatori.
Creazione degli SMS durante la fase di carico attraverso l'assegnazione
Una volta impostati i parametri per gli sms e le email, all'assegnazione del libro prenotato verranno generati tanti sms e email per quanti sono i libri assegnati a clienti di cui si ha il numero cellulare.
Infatti durante la fase di carico,se il libro è stato prenotato, automaticamente il programma proporrà l'assegnazione che deve essere confermata premendo il tasto"Assegna disponibili" e poi "Procedi".
Dopo aver terminato il carico e le assegnazioni, i messaggi generati si troveranno dentro la schermata che si apre facendo click sul l'icona del telefonino dal menù principale di MacBOOK
Per inviare gli sms, selezionarli e premere "Invia Sel."
Per conoscere la propria situazione e quindi il numero di sms ancora non utilizzati premere il tasto INFO
Cliccando il tasto "Acquista ricarica" si possono chiedere nuovi pacchetti SMS.
Per quanto riguarda le email queste verranno generate contestualmente agli SMS solo per gli utenti forniti di indirizzo e verranno archiviate nella sezione "OUT" della posta.
Per inviarle, selezionarle e premere "Invio Default"