Dagli ordini aperti è possibile inviare in gruppo gli ordini a distributori diversi a seconda delle modalità stabilite nelle Preferenze di invio ordini sulla scheda dei singoli distributori.
- Il pulsante che invia da Ordini Aperti è INVIO AUTOMATICO.
- Nella sezione "Connessioni telematiche" della scheda "Distributore" vanno impostare le preferenze per l'invio automatico degli ordini
- Per procedere all'impostazione fare due clic in una riga vuota della tabella
- Riempire i campi tenendo presente che nel campo DISTRIBUTORE va ripetuto il nome del distributore/rappresentante;
nel campo ID va indicata una stringa che inizi con PrefOrdine seguita da un qualsiasi carattere che renda comunque unico il campo ID, (ad esempio per il distributore MARIO ROSSI si può scrivere PrefOrdineMARIO oppure PrefOrdineMAR etc..);
nel campo IP vanno indicate il tipo di file e le modalità di trasmissione scegliendole dall’elenco che segue :
- TXT/999/EMA (tipo file testo/importo minimo per la spedizione/via e-mail)
- ORD/000/EMA(tipo di File ORD/importo minimo per la spedizione/via e-mail)
- MCB/999/EMA (tipo di File MCB/importo minimo per la spedizione/via e-mail)
- FAX/999/ (FAX/importo minimo per la spedizione)
- RCS/000/EMA (tipo file XLS per RCS Scuola/importo minimo per la spedizione/via e-mail) vers. 10.6 o sup.
- XLS/000/EMA (tipo file XLS/importo minimo per la spedizione/via e-mail) vers. 13.10.1 o sup.
La prima terzina della stringa indica il tipo di file da produrre.
il file di tipo ORD è ad esempio quello per Zanichelli/Loescher in cui sono presenti 4 righe di intestazione per il riconoscimento della libreria inviante e l'articolo è identificato dagli ultimi 4 caratteri dell’EAN.
il file di tipo TXT è un file tabulato che ripete su ogni riga il numero d’ordine , il richiedente (identificato dal COD.LIBRERIA indicato nell’anagrafica distributore), la sua partita iva e il codice a 13 caratteri del titolo più copie e titolo, segue esempio:
codice libreriaintestazionepartita ivan.ordinecodicecopiecopie gratuitetitolo;
codice_libLIBRERIA RINASCITA1234567890222-10978880649494050STORIA DI TONLE. PER LA SCUOLA; codice_libLIBRERIA RINASCITA1234567890224-10978881787266920BUIO.
Il file di tipo MCB è un file tabulato che inviato via mail ad un’altra libreria MacBook può essere da questa elaborato e genera così prenotazioni ai clienti con assegnazione automatica delle copie disponibili.
La prima riga è di intestazione e a seguire i dati sono i seguenti
CODICE, TITOLO, EDITORE, copie,copie gratuite, AUTORE, DISTRIBUTORE, NUMERO ORDINE, PROGRESSIVO di riga ordine,PREZZO segue esempio:
ORDINE_MACBOOKid_lib 978880427670AVERE O ESSERE?MONDADORI30FROMM ERICHMONDADORI244-102680299
il file di tipo RCS è quello in formato XLS per RCS scuola. In esso sono presenti 7 righe d' intestazione e l'articolo è identificato dal codice interno editore se presente sulla scheda libro (come necessario per l'editore Oxford) o dagli ultimi 7 caratteri dell’EAN se esso ha una lunghezza di 12 caratteri o dal codice stesso se ha una lunghezza inferiore a 12 caratteri .
Viene escluso il distributore FASTBOOK da questo invio automatico.
Ver.10.5.1 o sup