La gestione conclusiva della visione prevede:

  1. Chiusura visione con o senza fattura
  2. Fattura parziale con rimanenza in visione
  3. Alleggerimento visione










Chiusura visione con o senza fattura

La chiusura così come le altre movimentazioni, implica l'impossibilità di poter tornare indietro pertanto bisogna fare molta attenzione. Quando una righa o una bolla è chiusa cioè nella colonna "STATO" è presente un valore tra R/F/V, questa non può essere più modificata.



In questa sezione analizzeremo i pulsanti "CHIUSURA VISIONE" della schermata "ELENCO LIBRI IN VISIONE" raggiungibile cliccando il pulsante "VOLUMI IN VISIONE" nella schermata principale di MAcBOOK oppure da "RICARICO NON VENDUTO" come spiegato precedentemente.

Innanzitutto richiamare la bolla o le bolle interessate e selezionare le righe che devono essere chiuse e premere mostra selezione oppure selezionare le righe di tutta la bolla se questa deve essere totalmente chiusa e NON più toccata.

A questo punto per la chiusura delle righe bolla possiamo premere:

  1. Il pulsante "SEL. SCONTO CLIENTE" mette in vendita la differenza tra le copie USCITE e le copie TORNATE applicando lo sconto attuale della scheda cliente. Inoltre le righe bolla selezionate verranno marcate con la lettera "F" per fatturato e non potranno più essere modificate (processo irreversibile)

  2. Il pulsante "SEL. SCONTO FORNITURA " mette in vendita la differenza tra le copie USCITE e le copie TORNATE applicando lo sconto che è stato effettuato al momento della visione e che è riportato in percentuanle nella colonna SCO. Inoltre le righe bolla selezionate verranno marcate con la lettera "F" per fatturato e non potranno più essere modificate (processo irreversibile)

  3. Il pulsante "AD ALTRO" con fattura genera una fattura a terzi mettendo in vendita in data odierna la differenza tra copie tornate e copie uscite.Inoltre le righe bolla selezionate verranno marcate con la lettera "Fa" per fatturato ad altro e non potranno più essere modificate (processo irreversibile)

  4. Il pulsante "VENDITA" senza fattura elimina i titoli selezionati dalla visione e mette in vendita in data odierna la differenza fra le copie uscite e le copie tornate ricaricando in giacenza il restituito da cliente. Inoltre le righe bolla selezionate verranno marcate con la lettera "V" per venduto e non potranno più essere modificate (processo irreversibile)

  5. Il pulsante "ANNULLO" senza fattura elimina i titoli selezionati dalla visione ricaricando in giacenza le copie totali uscite, senza tener conto delle eventuali copie restituite dal cliente. Per esempio se uscissero 10 copie e il cliente ne restituisse 5, premendo questo tasto, verranno ricaricate 10 copie e non 5. Inoltre le righe bolla selezionate verranno marcate con la lettera "R" per reso da cliente e non potranno più essere modificate (processo irreversibile)



Fattura parziale con rimanenza in visione



La fattura parziale permette di stabilire la quantità dei libri che deve essere fatturata e di lasciare la visione aperta. Questo tipo di gestione è molto utile quando il cliente della visione chiede di fatturare i libri che ha vendutolasciando visione i restanti in suo possesso.
Questa gestione permette anche di fatturare i libri a terzi (Comuni, enti, clienti....)

Innanzitutto richiamare la bolla o le bolle interessate e selezionare le righe che devono essere chiuse e premere mostra selezione oppure selezionare le righe di tutta la bolla se questa deve essere totalmente chiusa e NON pi? toccata.

A questo punto per la movimentazione delle righe bolla è possibile premere:

  1. Il pulsante "1° COPIE DA FATTURARE" permette di stabilire il numero di copie da fatturare che verrà riportato nella colonna rosa "DA FATTURARE". Le quantità positive indicate  diminuiscono le copie in visione, quelle negative le aumentano.

  2. Il pulsante "AD ALTRO " deve essere premuto solo dopo aver stabilito la quantità delle copie da fatturare (punto 1). Questo tasto permette di mettere in vendita in data odierna, la quantità richiesta, generando una fattura al cliente desiderato con lo sconto presente nella scheda cliente. Inoltre le righe bolla selezionate verranno marcate con la lettera "Fa" per fatturato ad altro e nella colonna "NOTE PIÈ DI PAGINA" verrà riportato un sunto delle movimentazioni effettuate.  (processo irreversibile)

  3. Il pulsante "AD ALTRO SCONTO FORNIT." deve essere premuto solo dopo aver stabilito la quantità delle copie da fatturare (punto 1). Questo tasto permette di mettere in vendita in data odierna, la quantità richiesta, generando una fattura al cliente desiderato in base allo sconto fornitura. Inoltre le righe bolla selezionate verranno marcate con la lettera "Fa" per fatturato ad altro e nella colonna "NOTE PIE' DI PAGINA" verrà realizzato un sunto delle movimentazioni effettuate.  (processo irreversibile)

 

 



Alleggerimento visione

L'alleggerimento visione consente di far rientrare parzialmente i titoli scalando dalle copie uscite le tornate (per ricaricare  vedi "RICARICO NON VENDUTO") lasciando la visione aperta a movimentazioni future.

    1. Il pulsante "RIENTRO" ricarica in giacenza le copie rientrate da ricarico non venduto lasciando in visione la differenza tra copie uscite e copie tornate. (processo irreversibile)

    2. Nelle "NOTE PIE' DI PAGINA" viene, contemporanemante, realizzato un sunto delle movimentazioni effettuate (numero copie rientrate in negativo e data)