Il primo passaggio consiste, naturalmente, nella creazione della bolla con conseguente presito dei volumi.

In questa fase possiamo specificare il cliente riportando, eventualmente, lo sconto presente nella sua scheda oppure inserirne uno diverso specifico per la fornitura.

Inoltre si possono indicare anche il tipo di pagamento, la causale e la data scadenza mentre automaticamente viene visualizzato l'operatore che genera la bolla.

 

  1. Premere il pulsante "NUOVA BOLLA " nella sezione MAGAZZINO



  2. Inserire il cliente facendo attenzione al fatto che se nella sua scheda è presente uno sconto questo verrà riproposto per ogni libro.
    Diversamente al metodo classico per l'inserimento del cliente, (posizionarsi nel campo cod.cliente, inserire il codice con @ più il "tab") ora, a partire dalla versione 7.5, è necessario cliccare il pulsante cliente con il simbolo della lente d'ingrandimento per effettuare una ricerca sia per nome che per codice del cliente.



  3. Per inserire i libri, cliccare sulla scritta "CODICE LIBRO" e poi leggere con il lettore ottico il codice EAN.
  4. Se il libro esiste il programma ne propone la scheda anagrafica e contemporaneamente posiziona il cursore nel campo COPIE dove di default è impostato il valore 1.
  5. A questo punto, premere  il tasto "INVIO" sulla tastiera per salvare e procedere con il libro successivo.

    ATTENZIONE!!! Se si desidera immettere un prezzo diverso da quello di copertina, il cambiamento sarà temporaneo in quanto non verrà modificato all'interno della scheda libro



  6. Per terminare la bolla visione premere il tasto registra.

  7. Contemporaneamente alla creazione della bolla, all'interno della scheda del libro o dei libri in visione, viene scalata la giacenza e viene riportata la quantità uscita nel campo "IN VISIONE" cos? da avere in qualsiasi momento chiara la situazione delle copie presenti in libreria.

  8. Inoltre nella sezione "MOVIMENTI"della scheda libro è possibile vedere oltre alla quantità anche a chi, quando e lo stato della visione