MacBOOK consente di trasformare, da deposito in assoluto, il venduto di un determinato distributore, scalando la quantità in deposito nella scheda del libro.
Con questa procedura, dopo aver stabilito l'arco di tempo del venduto, indipendentemente dalle due date scelte di inizio e fine, vengono ricercate TUTTE le bolle di carico in conto DEPOSITO del distributore indicato e, all'interno di esse, TUTTI i titoli venduti nel periodo stabilito vengono, in parte o interamente, trasformati in assoluto.
A conclusione del processo Macbook crea una nuova bolla (ASS da DEP), contenente le righe di ASSOLUTO e avente come data bolla la data indicata nel fine periodo e come numero la stessa data nel formato AAAAMMGG, e visualizza le bolle di DEPOSITO da cui i titoli sono stati presi e scalati.
Bisogna tener presente che nella trasformazione NON viene considerato il numero di copie vendute in eccesso rispetto al deposito risultante dalle bolle di carico.
Per esempio, se viene calcolato un venduto di 10 copie del titolo BUIO ma il risultato delle copie in deposito è 4, il software considera queste ultime come numero massimo lasciando fuori dalla trasformazione la differenza tra i due valori.
Naturalmente, il corretto funzionamento della procedura dipende anche dalla corretta gestione della base dati e pertanto, prima di utilizzarla, con lo scopo di avere dati più chiari, è importante aver uniformato il nome del distributore delle bolle.
Per esempio, uno stesso libro potrebbe essere stato caricato come distribuito da LIBRATI o da EDIZIONI LIBRATI e considerato che sono lo stesso distributore, questa divisione, comporterebbe la ripetizione del processo per entrambi i distributori poichè la ricerca del venduto avviene o per distributore LIBRATI o per il distributore EDIZIONI LIBRATI.
Per questo è molto utile rinominare i carichi con il nome di uno dei due distributori.
Inoltre, preso atto che la bolla ASS da DEP è una bolla di carico, nella sua creazione, bisogna considerare la chiusura del mese e verificare se questa ultima è già stata effettuata oppure no.
Infatti se la data di fine ricerca cade nel mese in corso, la bolla ASS da DEP appena creata viene conteggiata nelle statistiche come carico di quel mese sfalsando le stesse.
- Dall'interno della schermata dei CARICHI, cliccare nella sezione "Scala DEP" il pulsante "VEND"
- Stabilire una data di inizio e di fine per il calcolo del venduto e scrivere il nome del distributore di cui si vuole scalare dal deposito il venduto.
N.B. Il programma effettua la ricerca e la trasposizione soltanto per tutti carichi del distributore specificato e pertanto è necessario, eventualmente, uniformare i carichi, quando questi sono stati effettuati con una nomenclatura diversa dello stesso distributore.
- Premere "PROCEDI" per avviare il processo.
- A conclusione, MacBOOK mostra la bolla generata ASS da DEP, insieme alle bolle di deposito da cui è stato estrapolato il venduto.
- La bolla generata viene considerata come un carico assoluto per il mese specificato nella data di fine periodo di ricerca (da notare che la formula generata segue la numerazione AAAAMMGG).
Pertanto, per evitare un doppio conteggio dei carichi è bene, prima di effettuare questa procedura, verificare che la data di termine ricerca ricada in un mese di cui è stata effettuata la chiusura (FINE MESE EDITORE)