Per poterla generare è necessario aver prima:
- specificato all'interno della scheda distributore i suoi dati fiscali
N.B. I campi utilizzati dal software sono quelli con i dati di esempio.
Per l'autofatturazione è necessario chiedere al commercialista o al proprio fornitore (cioè chi ha venduto il bene, servizio etc.) quali sono quelli da utilizzare riportandoli all'interno della scheda.
Noi non li conosciamo. - sistemato, nella sezione rossa "Utilità>Parametri Variabili> il contatore del numero dell'autofattura in base alle indicazioni del vostro consulente:
N.B E' possibile inserire anche una lettera per distinguire la numerazione dell'autofattura che deve essere diversa da quella delle altre tipologie di documenti
Successivamente si potrà generare l'autofattura da:
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Autofattura estera da "Elenco carichi"
Per prima cosa bisogna entrare nell'elenco dei carichi e ricercare il carico della merce fornitavi dal distributore estero.
Una volta trovato bisogna selezionarlo (cioè fare click una sola volta per evidenziarlo) e premere sul tasto "contrBolle"
Succssivamente, dopo aver evidenziato le righe, si può premere sul tasto "Totali>AUTOfattura".
A questo punto dopo aver controllato i dati nella sezione "Totali selezione", premete sul tasto "Conferma per Autofattura" per riportare i dati nella sezione "Estremi Autofattura" che deve essere completata.
Successivamente premete sul pulstante "Registra Autofattura" per aprire la maschera dell'autofattura per controllarla e inviarla tramite il tasto "Genera invia e conserva".
N.B. Alla fine del processo MAcBOOK inserirà nel campo "Distributore+ n°bolla" i dati degli estremi dell'autofattura così da non autofatturare più volte le righe e contemporaneamente registrerà una nuova riga di contabilità nella "contabilità distributore"
ATTENZIONE!!! Prima della spedizione all'ADE, controllate bene i dati e la tipologia dell'autofattura (TD18, TD19 etc.) tenendo conto delle specifiche che vi dirà il vostro consulente fiscale poichè una volta inviata si potrà annullare solamente generando, dalla "contabilità distributori", un'autofattura uguale con i valori in negativo, come da immagine sottostante:
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Autofattura da "Contabilità Distributori"
Per prima cosa bisogna entrare nell'elenco della "Contabilità distribitori" cliccando sul pulsante "Distributori" del Menù principale.
Nella sezione "Nuova" è stato inserito il pulsante "AutoFattura". Bisogna premerlo per entrare nella maschera dell'Autofattura
A questo punto dovrete riempire i campi necessari tenendo conto delle eventuali disposizioni del vostro consulente fiscale.
ATTENZIONE!!! Prima della spedizione all'ADE, controllate bene i dati e la tipologia dell'autofattura (TD18, TD19 etc.) tenendo conto delle specifiche che vi dirà commercialista, poichè una volta inviata si potrà annullare solamente generando un'autofattura uguale con i valori in negativo, come da immagine sottostante: