La resa di Deposito deve essere impostata dalla videata iniziale di MacBook al pulsante Nuova resa DEP.
Mentre si inseriscono i volumi in resa viene controllato che esistano righe di carico di deposito per quel distributore e che non si ecceda col numero di copie da rendere rispetto a quelle caricate in deposito da quel distributore.
E' impossibile cambiare il tipo di resa una volta impostata come resa deposito.
F O N D A M E N T A L E quindi che per poter rendere il Deposito le bolle di carico di deposito siano state ricondotte al medesimo distributore quando inavvertitamente, o anche no, fossero stati usati più nomi simili ma inevitabilmente diversi nel carico. Il programma NON accetterà nella resa quei volumi che non risulteranno caricati dal MEDESIMO distributore.
Durante l'inserimento nella resa il deposito non viene modificato, vengono modificati solo la giacenza ed i progressivi riguardanti il reso.
Solo quando la resa è completa si dovrà procedere all'aggiornamento dei dati del deposito con il pulsante SCALA DEP. posto nell'elenco delle rese.
Le azioni compiute da questo pulsante sono le seguenti:
- diminuzione del campo DEPOSITO della scheda libro
- produzione di una bolla di carico di assoluto che contiene i volumi resi ed ha come tipo l'identificativo RES da DEP. La data della bolla RES da DEP sarà quella odierna ed il numero della bolla sarà la data stessa nel formato AAMMGG seguita dall'ora odierna nel formato OOMM e preceduta da una "R", il campo note come sempre documenterà l'avvenuto passaggio da deposito ad assoluto riportando il numero della resa dalla quale è stata prodotta la bolla.
-modifica delle bolle di originale deposito dalle quali sono stati "attinti" i volumi. Le bolle di originale deposito potranno quindi risultare diminuite o svuotate completamente. Con il pulsante TRACCIA BOLLE DEPOSITO posto nell'elenco delle delle bolle di carico sarà comunque possibile avere la visione completa della bolla di originale deposito grazie alla presenza del numero di bolla originale riportato esattamente in N.Fattura_C. sulle righe bolla di derivazione. Il campo note documenterà l'avvenuto "passaggio" dei titoli resi verso la bolla RES da DEP.
-blocco delle modifiche sulla resa di deposito
In regime di deposito controllato e garantito, anche le rese di assoluto sono state sottoposte al controllo del giusto svolgimento delle operazioni. Quando si compila una resa di assoluto, l'operatore viene avvertito se le copie inserite in resa appartengano al deposito.
In presenza di un servizio GARANZIA_DEPOSITO così configurato nel campo Azione da eseguire nella tabella servizi email, l'inserimento delle copie in eccedenza rispetto alla giacenza di assoluto viene impedito.