A partire dalla versione 7.7 di MacBOOK è possibilte utilizzare la modalità per creare rese con riferimento alle bolle di carico. In questo modo sarà possibile rendere la quantità esatta senza superare la quantità caricata e contemporaneamente generare stampe con i riferimenti del numero di bolla e della data di acquisto nella righa del libro.

 

  1. Per emettere una resa che si riferisca a bolle di carico ben precise premere il pulsante RESE DA CARICHI nella sezione RESE.



  2. In una prima fase (colore verde della schermata) si indicano le copie da rendere scegliendo il periodo di acquisti al quale ci si riferisce e opzionalmente il distributore del quale si vuole fare la resa. Se il distributore non viene scelto vengono proposte per ogni libro tutte le bolle di carico del periodo scelto, non vengono presentate le bolle con una sola riga al riempimento della capienza.



  3. Se le copie che si vogliono rendere di un titolo rientrano nella "CAPIENZA RESA" (COPIE CARICATE - COPIE GIÀ RESE - COPIE DA RENDERE GIÀ SPECIFICATE) esse vengono automaticamente trascritte nelle copie da rendere all'interno di ogni riga di carico a partire dalla bolla più vecchia. Se invece le copie che si vorrebbero rendere eccedono oppure esistono righe di carico di distributori diversi, viene richiesto all'operatore su quali righe di bolla rendere.
    Una volta riempita la CAPIENZA le righe di bolla non verranno più prese in considerazione per future rese.
  4. Nella parte in basso della schermata verde, viene visualizzato l'esito della distribuzione automatica delle copie da rendere sulle righe di bolla. Non è possibile intervenire per modificare la distribuzione delle copie, in quanto ,questo schema, serve solo per vedere su quali bolle (in ordine cronologico) sono state collocate le copie da rendere.



  5. Stabilite le copie da rendere si procede alla creazione delle rese. La presenza del distributore e del macrosettore limitano il range dei titoli da rendere. Il codice libro, se indicato, è predominante sui tre filtri di ricerca. Nel ns caso come criterio di ricerca è stato scelto il distributore "PROVA" e macrosettore  NARRATIVA.

  6. Ora selezionare le righe da rendere e cliccare "CREA NUOVE RESE PER LA SEL." per generare una resa nuova oppure "PORTA SU RESA ESISTENTE LA SELEZIONE".



    ATTENZIONE!!!! Le rese vengono create automaticamente in base al distributore delle RIGHE DI BOLLA scelte. Lo stesso libro presente in più righe viene reso con lo stesso numero di righe all'interno della resa generata così da riportare eventuali sconti diversi, le copie cioè non vengono raggruppate.

  7. In conclusione nella resa realizzata si potrà vedere, nella colonna "RIFERIMENTO", il riferimento del carico