MacBOOK si è arricchito di una nuova maschera che consente di effettuare diverse operazioni tra le quali:

  • ricercare un titolo con una combinazione multipla di campi e con consultazione immediata delle giacenze e disponibilità magazzini esterni
  • prenotare o mettere in ordine un libro al cliente
  • generare un ordine tenendo sempre sotto controllo le giacenze in tempo reale dei magazzini configurati (FASTBOOK, MESSAGGERIE, DEHONIANA, GESTIONI E PARTICIPAZIONI, PDE, HOEPLI, MONDADORI etc.)
  • spedire l'ordine immediatamente

Cliccare il pulsante "PRENORD" sulla pulsantiera di MAcBOOK per accedere a questa nuova maschera .

 






Ricercare un titolo con una combinazione multipla di campi e con consutazione immediata delle giacenze e disponibilità magazzini esterni


  1. Per cercare un titolo, scrivere nei rispettivi campi i dati necessari (es. nel campo titolo "BUIO" e nel campo autore "MARAINI";



  2. Contemporanemante, se si vogliono conoscere la giacenza e la disponibilità dei magazzini esterni, spuntare i magazzini interessati. In questo modo MacBOOK aggiungerà una colonna per ogni magazzino richiesto;



    N.B. Questa operazione può essere compiuta anche dopo aver effettuato la ricerca spuntando i magazzini.

  3. Una volta inseriti i criteri, premere il tasto "CERCA" per vedere il risultato;



    N.B. Se i criteri presenti non sono sufficienti, cliccare il tasto "CERCA2" per aprire la normale maschera di "RICERCA PER PRENOTARE".
  4. Per aggiungere a una ricerca il risultato di successive ricerche, premere il pulsante "CERCA E AGGIUNGI";



  5. Per restringere la ricerca ai titoli più interessanti, premere il pulsante "MOSTRA SELEZIONE", dopo averli selezionati;



  6. Premere "RESET" per azzerare la ricerca.

 


Prenotare o mettere in ordine un titolo


  1. Dopo aver effettuato la ricerca, è possibile prenotare il o i libri per la libreria o per il cliente
    • Nel primo caso, inserire la quantità facendo click nel campo "ORDINE" e premere finito se si vuole creare l'ordine successivamente con "SCELTA RIFORNIMENTO", diversamente continuare a leggere dal punto 2. Inoltre se si vogliono mettere in proposta più titoli con la stessa quantità selezionarli e premere "INSERISCI COPIE DA ORDINARE". NB il programma chiede di selezionare sempre un Distributore per poter inserire le copie.



    • Se non si seleziona un cliente la maschera abiliterà il pulsante di "Reg.ord.". Se invece verrà selezionato un cliente, dopo aver stabilito la quantità e selezionato i titoli, inserire il codice cliente nel campo "COD. CLIENTE" e premere il tasto "PRENOTA" (che apparirà attivato). In questo modo si genera una prenotazione al cliente equivalente a quella creata quando si preme il tasto "PRENOTA SEL" dalla maschera di ricerca libri per prenotare oppure quando si scrive il codice del cliente dall'interno della scheda del libro.



  2. Un aspetto interessante di questa finestra consiste nell'opportunità di generare un ordine a un determinato distributore ed eventualemente spedirlo immediatamente (se il distributore è abilitato a ricevere in teleordering). Infatti dopo aver specificato la quantità,  si attiva il pulsante "REGISTRA ORDINE" che diventa "PRENOTA E REG. ORDINE" se è presente anche il codice cliente.




  3. A questo punto premere "REGISTRA ORDINE" o "PRENOTA E REG. ORDINE" per generare, nella sezione "ORDINI APERTI", un ordine al distributore scelto contenente i libri e le quantità impostate.
    ATTENZIONE!!! L'ordine creato deve poi essere gestito come un ordine normale in fase di invio. Questo pulsante può essere utilizzato anche per un singolo libro e il risultato sarà un ordine di una riga in "ORDINI APERTI"
  4. Inoltre se il distributore scelto è FASTBOOK o qualsiasi altro distributore che utilizza il teleordering, spuntando "INVIO IMMEDIATO, si attiva il pulsante"PRENOTA REG. ORDINE INVIA" che, una volta premuto, compie le tre azioni descritte e cio? prenota,registra e invia l'ordine al distributore. Il tutto con un semplice click.