Sul dialogo della vendita scolastico al cliente è stato aggiunto il flag “F.Lista Controllo Usato” posto sotto il campo giallo per la lettura del codice a barre con lettore ottico.
Il flag attiva un controllo al momento della lettura del codice in caso di libro usato (riconoscibile dal codice che inizia per “U”).
I controlli che vengono eseguiti con il flag attivo sono a carico dello scambio dei libri usati prenotati ed assegnati al cliente;
N.B. Per questi volumi può non essere rispettata l’assegnazione al cliente che avviene in maniera più o meno automatica al momento del carico, perchè in realtà il cliente che acquista ha la possibilità di scegliere il volume nelle migliori condizioni ed inevitabilmente si può verificare che acquisti un libro che era stato assegnato ad un altro. In poche parole l’assegnazione non è una vera e propria assegnazione..
Per evitare la probabile permanenza di prenotazioni a clienti che hanno già acquistato il libro usato (con un altro codice rispetto a quello prenotato ed assegnato) e parallelamente l’esistenza di prenotazioni assegnate a clienti di volumi che non sono più in giacenza (perchè venduti ad altro cliente), il flag attivo “Fuori Lista Controllo Usato” prima di vendere il volume usato scambia i codici libro tra le due prenotazioni assegnate.
Qualora un libro già assegnato a un cliente venisse venduto a un altro cliente che non aveva precedentemente prenotato il libro, in caso di disponibilità di altre copie usate, al cliente con prenotazione viene automaticamente riassegnato un altro codice di quelli disponibili.
Inoltre il flag attivo verifica che il libro usato che sta per essere venduto sia valido per l’elenco del cliente, se non valido viene chiesta conferma sull’intenzione di vendere questo codice, senza impedirne la conclusione.
Si ricorda che la validità del volume usato rispetto ad un elenco di adozioni è stabilita dal codice EAN (978.........) contenuto nel campo codice editore e risultante fra quelli in elenco. L’eventuale presenza di schede bloccate da altri utenti sulla rete durante questi controlli, anche se evidenziata all’operatore, non impedisce la conclusione della vendita.
L’attivazione del flag esistente "Fuori lista” mantiene il suo funzionamento ovvero consente la vendita di codici non presenti in elenco senza effettuare alcun tipo di controllo o cambiamento sulle prenotazioni.
Inoltre per vedere l’elenco delle richieste di titoli usati delle adozioni della lista del cliente bisogna cliccare sul pulsante USATO tenedo premuto contemporaneamente sulla tastiera il pulsante "CTRL". Questa lista può essere utile quando è necesssario provvedere all’ordine del nuovo in mancanza di disponibilità di testi usati
____________________________________________________________________________________________________________
Dalla lista delle prenotazioni, data una selezione prodotta a discrezione dell’operatore, è possibile spostare le assegnazioni dalle prenotazioni assegnate precedentemente una data indicata, a quelle non ancora assegnate o parzialmente assegnate (purchè la data di assegnazione parziale NON sia precedente alla data indicata).
Le prenotazioni per così dire scadute NON VENGONO CANCELLATE, vengono marcate nel campo note con la stringa di riconoscimento “Scaduta”+ il giorno ed ora di “spostamento”, perdono la quantità assegnata e la connotazione “si” o “*” ed il numero progressivo viene moltiplicato per 100000.
Le prenotazioni che acquistano l’assegnazione vengono marcate oltre che con la data di assegnazione, con la stringa "Ri"+il giorno ed ora di “spostamento”. Alla fine dell’assegnazione vengono visualizzate le prenotazione “Ri-assegnate” e da qui si può procedere alla comunicazione ai rispettivi clienti.
A causa della diversa connotazione delle prenotazioni di USATO rispetto a quelle del NUOVO, sono presenti due diversi pulsanti per lo spostamento delle rispettive assegnazioni.
Nel caso dell’USATO vengono cercate per la “Ri-assegnazione” (”Ri-pescaggio” etc...) le richieste di usato (quelle aventi per codice libro la “u”) e le prenotazioni con il codice usato evoluto in “U000000000NM” che scaturiscono dal libro nuovo avente il medesimo codice EAN.
Per le prenotazioni del NUOVO viene proposta la data di 8 gg. precedenti l’attuale, per l’USATO viene proposta la data di 2 gg. precedenti l’attuale.