Calcolare il riepilogo fine mese editore e settore deriva dalla necessità di tenere sotto controllo il proprio magazzino in modo da avere, sempre a portata di un click, un'esatta fotografia del venduto,del reso,del deposito e della giacenza mensile.
Infatti, avviando la procedura di "riepilogo mensile", Macbook genera, per ogni editore,una riga riassuntiva di tutte le movimentazioni del mese.
In questo modo è possibile effettuare le statistiche sul venduto, sul reso, sul deposito di uno o piú editori o distributori ed essere sempre a conoscenza del valore, alla fine del mese, della giacenza .
In questa sessione vedremo come creare e richiamare un riepilogo e come leggere le voci piú importanti della "finestra mensile".
Clicca sui link sottostanti
Consultare i riepiloghi eseguiti
La procedura di creazione del nuovo riepilogo deve essere effettuata il 31 di ogni mese o al massimo il primo giorno del mese successivo. Solo così facendo i dati della giacenza saranno sempre esatti.
- Per versioni antecedenti alla v15 Cliccare sul pulsante "Nuovo" nell'area STATISTICHE
- Per versioni successive ,cliccare sul menù "STATISTICHE" della barra princiale e selezionare la voce "Fine Mese NUOVO"
- Immettere la data mensile per il riepilogo
- Se si esegue,per la prima volta, il riepilogo del mese in corso - o appena concluso - , il campo "AGGIORNAMENTO DEL VENDUTO" deve essere spuntato , invece se si vogliono calcolare degli arretrati o si ripete il riepilogo mese per la seconda volta il campo NON deve essere spuntato.
- Cliccare su "ESEGUI RIEPILOGO"
- Una volta finito, il programma tornerà alla schermata principale
Questa finestra è il risultato finale dell'elaborazione del fine mese.
Per ogni EDITORE, è stata creata una riga nella quale vengono riportati i dati del venduto, reso, giacenza, deposito , distinti per importo (colonne con intestazione "ROSA") e copie (colonne con intestazione "VIOLA", visibili scorrendo verso destra).
Nella prima colonna viene riportato il numero del mese che si sta osservando (ex. 1=Gennaio, 2= Febbraio etc.)
Il deposito fisico equivale al deposito Reale
Il deposito Virtuale è da intendersi come tutto quello che è stato caricato come conto deposito a partire dal primo carico (vengono scalate le copie di un carico in conto deposito trasformato in assoluto)
Il valore della giacenza lorda e netta comprende anche il valore del deposito