Nuove Linee GUIDA Marzo 2020


A seguito della nuova normativa vi indichiamo alcune accortezze da seguire per la validazione, registrazione, vendita, fatturazione e pagamento dei buoni 18 APP.

Prima di iniziare la procedura di validazione vi consigliamo di chiedere ai vostri clienti di scegliere prima i libri così da far collimare l'importo dell'acquisto con quello del buono per evitare disallineamenti tra i due. Solo successivamente è consigliato validare il buono come da procedura standard qui sotto riportata.

Per la successiva vendita consigliamo di inserire il numero del buono nel campo "altro", di specificare "18app" come causale di pagamento e di riportare il numero dello scontrino nella contaabilità "cliente".

Tutto questo sarà utile per la registrazione degli articoli sul "Registro Vendite" messo a disposizione dalla Consap.

Infatti, con le nuove disposizioni,la fattura,dopo essere stata emessa e inviata, per poter essere liquidata  deve riportare  sul "Registro Vendite online" anche gli articoli acquistati relativi a ciascun buono cosa che ad oggi può essere fatta solo in un secondo momento e tramite la webapp 18app.consap.it. 

Vi rimandiamo alle linee guida per vedere come deve essere espletato quest'ultimo passaggio. Leggi le Linee guida


1.andare sul sito www.18app.it e scendere alla sezione VALIDA BUONO

2. inserire il codice del buono e il codice ESERCENTE e cliccate su continua:




NB: attenzione ai caratteri maiuscoli e minuscoli che possono essere fraintesi (ad esempio l e I oppure 0 e O). Se potete fatevi consegnare copia cartacea del buono o fatevela inviare e stampatela. In questo modo potrete semplificare la procedura perché vi basterà leggere il codice a barre presente nel buono con il lettore e soprattutto vi permetterà di conservare una copia dello stesso).

Ecco un esempio di buono:

3. se il buono è valido il sistema vi dirà che lo stesso è stato validato. Una volta validato il buono non è più modificabile. Il ragazzo a questo punto potrà procedere con la scelta e l’acquisto dei libri per il valore che è scritto sul buono.

 

4. Per effettuare la vendita su MacBOOK suggeriamo la seguente procedura:

 

a. registrate il cliente con tutti i suoi dati e indicate sulla scheda del cliente alla voce DISPONE di un CONTO la sigla SC (in questo modo le operazioni verranno registrate in contabilità) 


b. scaricate i libri (emettendo normale scontrino) indicando il codice del cliente come nel caso dei libri prenotati e inserite come versamento il valore totale versato dal cliente 

ATTENZIONE: in fase di vendita vi suggeriamo di selezionare come tipo di pagamento 18app e di inserire nel campo ALTRO/PROMO/N.S. il codice del buono validato.

 

 

L'inserimento del tipo di pagamento e del numero del buono consentirà di ritrovare le vendite legate al buono stesso. Infatti in base alle nuove linee guida la fattura per poter essere liquidata, dopo averla inviata, deve successivamente essere completata specificando gli articoli acquistati direttamente sulla webapp 18app.consap.it. Ad oggi 6 marzo questo deve essere fatto manualmente per ogni singolo buono.
Per la convalida potete far riferimento alle linee guida marzo 2020

 

c. sulla contabilità del cliente inserite nella descrizione BUONO 18APP COD: “codice del buono” e inserire il codice del buono con il relativo importo del buono (questo è utile nel caso il ragazzo paghi in parte con il buono e in parte con contante es: mi da 50 euro di buono e 15 euro contanti in questo caso avrei scritto sul versamento 65 ma occorre ricordare la parte relativa al buono) e il numero dello scontrino della vendita.

 

In questo modo ogni transazione che il nostro cliente farà con i buoni sarà registrata sul suo conto da MacBOOK. 

 



- Ricordate sul portale 18APP se accedete come esercente (il tasto “registrati o accedi”) potete cliccando su BUONI VALIDATI cercare i buoni e controllare i codici che avete validato. 



Si provvederà poi ad emettere una fattura elettronica 18app.

Si ricorda che con le linee guida marzo 2020 dopo aver creato e inviato la fattura è necessario registrare le vendite sul "Registro Vendite" tramite la webapp consap. Per saperne di più clicca qui