Lotteria scontrini rinviata a febbraio,
più tempo per aggiornare i registratori di cassa
29/12/2020
da repubblica.it
_________________________________________________________________________
Dal 1° gennaio 2020, salvo eventuali proroghe, partirà la lotteria degli scontrini elettronici.
L’obiettivo è incentivare i consumatori a farsi rilasciare sempre uno scontrino fiscale a seguito dei propri acquisti: la lotteria è, infatti, un particolare sistema che prevedere estrazione annuali, mensili e settimanali di premi in denaro per i consumatori e anche per gli esercenti che utilizzeranno i pagamenti elettronici.
Ad oggi 02/12/2020, come specificato sul sito della lotteria, NON saranno VALIDI ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell'esercizio di attività di impresa, arte o professione.NON PARTECIPANO alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.
Nella fase di avvio della lotteria faranno eccezione anche gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche e gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.).
Inoltre sempre dal sito della lotteria degli scontrini si specifica che i premi sono così suddivisi:
Le estrazioni “ordinarie” premiano solo i consumatori:
- sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
- tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
- un premio di 1 milione di euro ogni anno.
Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:
- quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
- dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
- un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.
- Un registratore Telematico RT (cassa) contenente l' aggiornamento per la lotteria degli scontrini con le ultime regole tecniche disponibili. Chiedere al fornitore del registratore di cassa;
- Avere una pistola lettore di codici che sia capace di leggere i codici lotteria che i tuoi clienti ti mostreranno ogni volta che faranno un acquisto da te. Dovrebbe essere possibile anche inserire il codice manualmente direttament sulla cassa. Chiedere al fornitore del registratore di cassa;
- Accertarsi che il software che gestisce la tua macchina RT (cassa) sia già capace di gestire la raccolta e l’invio degli scontrini lotteria. Chiedere al fornitore del registratore di cassa.
Per quanto riguarda MacBOOK si prevede entro fine anno l'uscita della versione che consentirà di inserire, in fase di vendita, il codice lotteria del cliente senza doverlo digitare sulla cassa.
In linea di massima il processo può essere così semplificato:
- Il consumatore deve ottenere il proprio codice lotteria univoco e personale, da memorizzare sul proprio smartphone oppure da stampare e portare sempre con sé, accedendo Sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it nella sezione “Partecipa ora”
- Ogni volta che il consumatore effettua un acquisto e vuole partecipare alla lotteria deve esibire il codice all’esercente prima dell'emmisione dello scontrino così da poterlo abbinare al relativo corrispettivo.
- Come sopraccitato verranno effettuate estrazioni settimanali (a partire dal 2021), mensili e annuale (nel 2020).
- In caso di vincita il consumatore verrà avvisato tramite una mail inviata alla propria PEC oppure via SMS, .
- Ci sono 90 giorni per incassre il premio
Per ulteriori informazioni fate riferimento al sito ufficiale della lotteria degli scontrini e alle comunicazioni del Governo.
Articoli recenti
- Obbligo fatturazione entro 90gg per buoni "Carta del Docente"
- Fatturazione Carta del Merito e 18app
- Carta Cultura e Merito 18app
- Pulsanti per caricare usato dalle cedole
- Creare la nota di credito di una fattura
- Versamento 18app mascher adi vendita
- Problemi invio efatture Namirial/2csolution
- efatture Messaggerie