Le prenotazioni per lo scolastico si effettuano dalla maschera di "Vendita" nella sezione Scolastico.
Infatti dopo aver specificato, scuola, classe, sezione, combinazione e cliente il programma presenterà una maschera dettagliata con l'elenco delle adozioni da prenotare.
Da questa maschera sarà possibile, prenotare uno o più libri, versare un acconto sul conto o spalmato sui singoli titoli,oppure vendere direttamente i testi e gestire i fuori lista usato.
In fase di prenotazione è molto importante il contenuto del campo NOTE delle adozioni.
Infatti se c'è un valore diverso da ACQ o NA.ACQ, il programma lo segnalerà per avvertire il libraio che il testo selezionato non è da Acquistare ma potrebbe essere semplicemente consigliato oppure un testo adottato precedentemente e pertanto sarà il libraio a decidere sul da farsi.
- Cliccare sul pulsante "VENDITA" sezione scolastico
- Se le prenotazioni sono per un nuovo cliente, selezionare scuola, classe, sezione, combinazione e premere il tasto al "CLIENTE" immetendo il NOME senza @ del cliente.
Se il cliente ha già effettuato le prenotazioni l'anno precedente, premere direttamente il tasto al "CLIENTE" immettendo il NOME senza @ del cliente.
In questo caso, una volta dentro la maschera di VENDITA/PRENOTAZIONI, cambiare la classe e se necessario la scuola, sezione e combinazione. - A questo punto per prenotare i libri basta cliccare sopra i diversi titoli all'interno della colonna "PR".
Se si vogliono prenotare automaticamente i libri Acq e Na.Acq, spuntare la voce "PREN". - Se si vuole versare un acconto basta inserire il valore nel campo "ACC.". In questo modo il programma suddivide il valore per i titoli prenotati.
- Per terminare l'operazione, premere semplicemente "REGISTRA" oppure "REGIS+STP+In conto"
ATTENZIONE!!! L'acconto generale viene effettuato direttamente sul conto totale del cliente e pertanto se lo stesso acquista libri di varia l'acconto varrà anche per questi. - Il pulsante "Pag.Succ.>>" visualizza la situazione del cliente con i libri venduti e in prenotazione